Cerca nel blog

domenica 7 ottobre 2012

MUFFINS CON BROCCOLI.

INIZIO CON I CONSIGLI PER FARE MUFFINS PERFETTI..

Mescolate tutti gli ingredienti umidi in una ciotola e in un'altra mischiate tutti gli ingredienti asciutti. Poi aggiungete, pian piano, gli ingredienti umidi a quelli asciutti. La frutta, le gocce di cioccolato, il cocco o altro, vanno messi alla fine.
Non amalgamate eccessivamente gli ingredienti, l’impasto dovrà apparire granuloso.
Se usate gli stampini al silicone non vanno imburrati, se usate gli stampini di alluminio vanno imburrati e infarinati, se usate i pirottini di carta inseriti negli stampini, non dovranno essere imburrati, se usate gli stampini usa e getta, per es. quelli della Cuki, potete sia imburrarli e infarinarli, sia inserire i pirottini di carta senza imburrarli. In tutti i casi gli stampini dovranno essere riempiti per i 2/3 della capienza.
I muffins sono pronti quando risulteranno dorati, non devono cuocere eccessivamente. Nel dubbio fate la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto i muffins sono cotti. Quando li sfornate metteteli ad asciugare su una gratella.
I muffins a fine cottura, sulla loro sommità devono avere delle spaccature naturali, indice di una perfetta lievitazione.
Nel caso non si consumassero subito conservarli in un contenitore ermetico al massimo per pochi giorni. In caso contrario si possono congelare, scongelare e riscaldare in forno per qualche minuto.


CONTINUO CON LA RICETTA....

Ingredienti per 12 muffins:

375 gr di farina 00
250 ml di latte (oppure 125 ml di latte + 125 ml di yogurt bianco)
125 gr di burro fuso (o 100 gr olio di girasole)
2 uova
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino raso di sale
aromi a piacere

Preparazione:

 Mescolate gli ingredienti asciutti da una parte e quelli liquidi dall’altra. Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il sale e aromi. Fate fondere il burro e fatelo raffreddare. Sbattete le uova con il latte, aggiungete il burro liquefatto (o olio),  e versate il miscuglio nella farina. Lavorate l’impasto solo il tanto che serve per amalgamare. Mettete dei pirottini di carta negli stampini per muffins e riempiteli per 2/3 della capienza, poi infornate a 160-170° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi.

FINISCO CON LE FOTOGRAFIE.....


Nessun commento:

Posta un commento